Comunicazioni

COMUNICAZIONE A TUTTI I CAMERATI

Si informano tutti i Camerati e tutti coloro che condividono e seguono l’Associazione Reduci Tagliamento, che la denominazione ‘COMITATO ONORANZE CADUTI DI ROVETTA’, riportata nell’atto costitutivo del nostro Comitato e nel suo statuto entrambi registrati, è stata ‘arbitrariamente’ cambiata con quella di ‘COMITATO MARTIRI DI ROVETTA’. Quest’ultima infatti, che scaturisce non da decisione assembleare e non è testimoniata da relativo documento firmato e registrato come da statuto, è abusiva e perseguibile legalmente. Si invita Tutti pertanto a considerare legittima la denominazione del ‘Comitato Onoranze Caduti di Rovetta’ creato dal Ten. Gregorio Misciattelli suo istitutore e Presidente per l’organizzazione delle Iniziative annue dedicate ‘esclusivamente’ al ricordo e all’Onore dei Caduti di Rovetta, e non quella illegittima e quindi abusiva di ‘Comitato Martiri di Rovetta’. Si avverte infine che chiunque si arroghi l’utilizzo di riferimenti al ‘Comitato Onoranze Caduti di Rovetta’ lo fa in netto contrasto e opposizione al Comitato stesso.

Remo Umena 
Presidente Associazione Reduci Tagliamento e fratello di un Caduto di Rovetta

-------------------------------------------------------------------------------------------------
COMITATO ONORANZE CADUTI DI ROVETTA
ASS.NE REDUCI 1^ LEGIONE D’ASSALTO ‘M‘ TAGLIAMENTO
74° Anniversario dell'eccidio
PROGRAMMA DEL XXVII RADUNO
DEI REDUCI DELLA 1^ LEGIONE CC.NN. D'ASSALTO 'M' TAGLIAMENTO
25 - 26 MAGGIO 2019

LOVERE, Sabato 25 Maggio 2019
15,30
Breve Commemorazione dei due assassinati Le Pera e De Vecchi e deposizione di un mazzo di fiori in omaggio nel punto del Lago d’Iseo dove furono annegati, e nei ricordo dei Caduti di Lovere
ROVETTA, Domenica 26 Maggio 2019
9,30
Raduno nel viale sottostante il Cimitero di Rovetta
10,00
Tradizionale Corteo e sosta al muro cimiteriale di cinta dove i 43 giovanissimi Legionari della Tagliamento caddero la mattina del 28 Aprile 1945;
Lettura di eventuali messaggi di Camerati impossibilitati a venire;
Commemorazione dei 43 Martiri da parte del prof. Eugenio Zolli, congiunto di uno dei 43 Martiri;
Appello ai Caduti;
Lettura della 'Preghiera del Legionario'.
10,30
Benedizione del luogo dell’eccidio e delle Lapidi a Ricordo dei 43 Martiri e del Cappellano Padre Antonio Intreccialagli;
13,00 Incontro conviviale e, nel suo corso, assegnazione del Premio Alto Morale 14^ edizione Anno 2019 per Operati a favore dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana – Continuità Ideale.
15,30 Assemblea dei Soci per la elezione del nuovo Quadro Organizzativo del Comitato Onoranze:
17,00 Lettura di eventuali messaggi, comunicazioni, e scioglimento del Raduno
Per Pernottamenti
Hotel Garden , Via Papa Giovanni XXIII, 1, 24020 Fino del Monte BG: 0346 72369
Per Contatti 335 5280754, 338 6377516

Pro - memoria

Si ricorda che l’annuale Raduno di Rovetta è un Incontro apolitico, di carattere celebrativo e religioso dedicato all’esclusivo Ricordo dei nostri 43 giovani Martiri, per il quale si richiede cortesemente rispetto per il luogo e le persone ivi sepolte, compitezza nell’abbigliamento e nel comportamento che siano scevri da atteggiamenti che turbino la quiete in cui i nostri Ragazzi riposano.
----------------------------------------------------------------LIBRO DI ULTIMA STAMPA SULLA STORIA 
DELL'ASSOCIAZIONE REDUCI TAGLIAMENTO
Omaggio al fondatore Ten. Gregorio Misciattelli
E‘ UN LIBRO SCRITTO AFFINCHE‘ NON SI DILEGUI, MA SI CONSERVI NEL TEMPO LA MEMORIA, DOCUMENTATA, DELL'ASSOCIAZIONE DEI REDUCI DELLA LEGIONE 'M' TAGLIAMENTO.
IL LIBRO, DEDICATO AI CADUTI DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA E OMAGGIO AL SUO FONDATORE E PRESIDENTE TEN. GREGORIO MISCIATTELLI, E' INTITOLATO "ASSOCIAZIONE REDUCI 1^ LEGIONE CC. NN. D'ASSALTO 'M' TAGLIAMENTO" 1896 – 2018.
E' IL SOLO ESISTENTE AD AVER RICOSTRUITO, ED A TESTIMONIARE, TRAMENDANDOLA, LA STORIA DEL PRESTIGIOSO SODALIZIO.
IL VOLUME CONSTA DI 448 PAGINE CORREDATE DA IMMAGINI FOTOGRAFICHE DI EVENTI E PERSONAGGI SALIENTI DEL GRUPPO, NON E‘ LAUDATIVO, MA NELLA COERENZA CON IL RISPETTO DELLA OBBIETTIVITA‘ TIPICO DELL’AUTORE, RICONOSCE I DOCUMENTATI MERITI E DENUNCIA LE MANCHEVOLEZZE DI TALUNI SUOI COMPONENTI, E TRACCIA DI CAMERATI PASSATI OLTRE IL PROFILO E IL CAMERATESCO RICORDO.

PAOLO PIOVATICCI
VICEPRESIDENTE
ASSOCIAZIONE REDUCI TAGLIAMENTO

Chi desiderasse averlo, può inviare il suo costo, di euro 23,00 (spedizione gratuita) tramite la seguente forma d'invio che si consiglia perchè riteniamo la più economica, e comunicandoci l'avvenuto versamento e l'indirizzo cui dovremo spedire il libro, via mail o telefonando al cellulare n. 335 5280754.
POSTEPAY  N.4023600941324123 Intestato a PAOLO PIOVATICCI
C.F.  PVTPLA34A27H501E 
(TEL. 335 5280754, MAIL:  REDUCI.TAGLIAMENTO@GMAIL.COM)

-----------------------------------------------------------
MIRELLA  BORDIN  MERCANDELLI:  PRESENTE!

La Camerata Ausiliaria Signora Mirella Bordin Mercandelli, da tempo malata e molto sofferente, ci ha lasciato per andare ‘oltre’. Il funerale avrà luogo domani 14 Settembre 2018 alle ore 14,45 nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola di Milano, con ingresso da Via Plana 45.
Il figlio Fulvio così la descrive: “. . era una grande donna, madre e
patriota con un immenso cuore generoso, che ha saputo rendere la sua vita luminosa nell’aiuto incondizionato offerto a chiunque ne avesse bisogno. La sua sofferenza degli ultimi anni non la privava della sua carica di entusiasmo quando parlava di Patria e dei Suoi tanto celebrati Martiri, e le ha fatto sicuramente guadagnare il Paradiso.
Adesso riposerà nel Paradiso degli Eroi con il suo amato Piero.”
L’eroica Mirella ha rappresentato non solo l’Associazione Reduci della 1^ Legione d’Assalto ‘M’ Tagliamento di cui è stata fermo pilastro spirituale e operativo che l’ha fatta crescere e imporsi nei Valori della compostezza e della religiosità voluti dai suoi Fondatori e la sua più elevata espressione femminile, ma rappresenta e rappresenterà sempre l’Italianità della nostra Patria, la Idea che la ispirava e l’Amore sconfinato per i nostri giovanissimi Martiri di Rovetta e per tutti i gloriosi Caduti della Repubblica Sociale Italiana.
Noi, Parenti dei nostri Caduti, come pure i Reduci che rimangono della ‘Invitta Legione’, la sentiamo e la sentiremo, tra noi sempre 'Presente'.
---------------------------------------------------------------
Ass.ne Reduci 1^ Legione CC.NN. 'M' d'Assalto Tagliamento
Comitato Onoranze Caduti di Rovetta

13^ Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta al Cimitero del Verano di Roma a esclusivo loro Ricordo e Onore

Roma, 30 Settembre 2018


 P  R O  G  R  A  M  M  A

       Ore 10,00  
Incontro all’ingresso secondario del Cimitero del Verano nel Piazzale delle Crociate (poco prima della Tangenziale).
                                                                                Ore 10,30
Incamminamento verso la Tomba dei Caduti di Rovetta e Cerimonia Commemorativa, condotta e trattata all’insegna della Storia e della Cultura.

- Brevi interventi di Reduci e parenti dei Caduti
- Appello ai 43 Ragazzi di Rovetta.

Ore 12,00
- Consegna postuma del Premio edizione 2018 al figlio del compianto Reduce Ezio Baldi                                
       - Lettura della 'Preghiera del legionario'.
       
Ore 12,30  
Eventuali messaggi dell'Associazione e Saluto di commiato della 13^ Visita romana

      Per eventuali pernottamenti:  

- Hotel Regina Margherita, via Bari n.3 ( una traversa di Viale Regina Margherita ) rivolgendosi     
al sig. Lucio - tel. 06 44202145 - facendo riferimento all'Ass. Reduci Tagliamento.

Per ulteriori informazioni:

- cell. 335 5280754, cell. 338 6377516
------------------------------------------------------------------
I NAZIONALISTI CAMUNI
Sabato 26 Maggio 2018 alle ore 15,00 a Lovere effettueranno una breve Commemorazione dei due Legionari Le Pera e De Vecchi deponendo sul punto del Lago d’Iseo dove furono brutalmente affogati vivi dai partigiani un mazzo di fiori in omaggio
-------------------------------------------------------------------------------
LEGIONARIO EZIO BALDI: PRESENTE !
Con profondo cordoglio si comunica la scomparsa del Legionario Ezio Baldi, ufficiale tra gli ultimi rimasti della Legione Tagliamento e figura di Reduce fra le più rappresentative della Legione e dell'omonima Associazione Reduci.
Il dr. Ezio Baldi è venuto meno il 23 Maggio 2017, all'età di 96 anni, a Roma, dove nacque il 26 Gennaio 1921, per 'andare oltre' a ricongiungersi ai Camerati che l'hanno preceduto nel fatale viaggio in quel mondo che per chi crede è al di là della vita terrena.
Il suo impersonare sempre con fermezza, orgoglio e professionalità i principi nobili dell'Italia fascista, nonchè la sua lealtà e il suo spassionato spirito cameratesco, ne fanno Figura esemplare da ricordare e onorare, che resterà in noi e in chi ci succederà, eternamente 'Presente!'.
 -------------------------------------------------------------------
COMITATO ONORANZE CADUTI DI ROVETTA
  72° Anniversario dell'eccidio
PROGRAMMA DEL XXV RADUNO
DEI REDUCI DELLA 1^ LEGIONE CC.NN. D'ASSALTO 'M' TAGLIAMENTO
27 - 28 MAGGIO 2017
LOVERE, Sabato 27 Maggio 2017
15,30 Breve Commemorazione dei due assassinati Le Pera e De Vecchi gettati nel lago d'Iseo, e deposizione di un mazzo di fiori in Omaggio nel punto ove furono annegati.
17,30 Visita alla Tomba dei nostri Caduti nel Cimitero di Lovere 
ROVETTA, Domenica 28  Maggio 2017
9,30 Raduno nel viale sottostante il Cimitero di Rovetta
10,00 Tradizionale Corteo e sosta al muro cimiteriale di cinta dove i 43 giovanissimi Legionari della Tagliamento caddero la mattina del 28 Aprile 1945; breve Commemorazione del loro Sacrificio; Benedizione delle lapidi a ricordo Loro e di Padre Antonio Intrecciatagli; Appello ai Caduti e lettura della 'Preghiera del Legionario'.
10,30 Celebrazione della Santa Messa a suffragio dei 43 Caduti officiata con Omelìa nella Cappella interna del Cimitero.
13,00 Incontro conviviale e, nel suo corso, assegnazione del Premio Alto Morale 13^ edizione Anno 2017  per Operati a favore dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana – Continuità Ideale.
       17,00 Lettura di eventuali messaggi, comunicazioni, e scioglimento del Raduno
       CONTATTI 
       Comitato Onoranze:  Maurizio, cell. 348 4035121

 -------------------------------------------------------------------
COMUNICAZIONE PER TUTTI I I CAMERATI
Si comunica a tutti i Camerati che qualsiasi lavoro di migliorìa per il migliore mantenimento della Tomba dei Caduti di Rovetta del Verano di Roma, cui si è favorevoli, non può eseguirsi per iniziativa personale, ma deve prima proporsi, per l'autorizzazione alla sua messa in opera al Consiglio Direttivo dell'Associazione Reduci Tagliamento ed essere resa nota al Custode del Mausoleo, fratello di uno dei Caduti i cui resti mortali in esso si conservano, che da anni e anni con zelo ne cura la conservazione dalle intemperie, la pulizia della locazione e la dignità per non provocare spiacevoli sovrapposizioni, che andrebbero rimosse, e nel ricordo che tale Tomba fu eretta dal Comitato delle 'Famiglie' di quei Caduti, motivo per cui è doveroso il rispetto della loro primaria consultazione e del loro parere in merito.
Remo Umena
Presidente dell'Associazione Reduci Tagliamento

 -------------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE REDUCI 1^ LEGIONE CC. NN. 'M' D'ASSALTO TAGLIAMENTO

Nuovo Consiglio Direttivo

La votazione per corrispondenza per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo da tempo scaduto e mai rinnovato, promossa in considerazione della impossibilità di alcuni Reduci e altri Camerati a partecipare per motivi di anzianità e di salute ad un Incontro assembleare, ha riscosso notevole adesione e raggiunto lo scopo prefissosi.
A seguito del conteggio delle preferenze trasmesseci dai Camerati dell'Associazione Reduci della Tagliamento interpellati con lettera dell'8 Maggio 2016 su un elenco di nominativi ritenuti idonei a ricoprire il ruolo di membri del suo nuovo Consiglio Direttivo al quale spetta per Statuto l'elezione del nuovo Presidente, e tenuto conto delle rinunce per motivi di lavoro, anzianità e di salute da parte di alcuni prescelti, tale Organo, in base alla graduatoria finale emersa, è risultato ricomposto dei suoi cinque Membri previsti dallo Statuto che hanno rilasciato la loro accettazione.
Il nuovo Consiglio Direttivo che, come da comunicazione su 'M' Rossa n.9 del 2° quadrimestre 2016, ha annunciato di rendere noti i nomi dei suoi Membri solo ad assunzione concorde dei singoli ruoli e ad elezione nel proprio àmbito del nuovo Presidente, rende qui appresso noti i nomi e i cognomi, e le qualifiche dei propri Componenti, come segue:

Presidente
Remo Umena, fratello di un Caduto

Presidente Onorario
Giuliano Guarducci, Reduce della Legione Tagliamento

Membri del Consiglio
Paolo Piovaticci, vicepresidente con mansioni di segreteria
Mario Troviso, tesoriere 
Ettore Speriani, addetto alla ricerca storica 
Leonardo Incorvaia, consigliere

Probi Viri: Sergio Cardoni, Giovanni Chezzi, Luigi Ferretti

Tale nuovo assetto è stato promosso e realizzato esclusivamente per ridotare l'Associazione Reduci del suo apparato dirigenziale, da tempo non ricostituito, del quale non può mancare un Sodalizio storico e operante quale essa è per la completezza della sua struttura e per la sua immagine.


 -------------------------------------------------------------------
Ass.ne Reduci 1^ Legione CC.NN. 'M' d'Assalto Tagliamento
Comitato Onoranze Caduti di Rovetta
con l' Ass.ne  Il Campo della Memoria di Nettuno

     Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta al Cimitero del Verano di Roma
Roma, 18 Settembre 2016

 P  R O  G  R  A  M  M  A

Ore 9,30 

Incontro all’ingresso secondario del Cimitero del Verano nel Piazzale delle Crociate (poco prima della Tangenziale)

Ore 10,0  0

Corteo dall'Ingresso del Verano alla Tomba dei Caduti.

Ore 10,30

Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta e Cerimonia commemorativa come segue:
- Breve saluto di un rappresentante dell'Ass. Reduci della Tagliamento e dell' Ass. Campo della Memoria.
- Brevi interventi di Reduci
Commemorazione storica dei Caduti del prof. Stelvio Dal Piaz
- Appello ai Caduti di Rovetta.

Ore 11,30
Cerimonia religiosa come segue:
- Santa Messa in suffragio dei Martiri officiata da  Don Marco Solimena, sacerdote del Clero romano, e Benedizione della Tomba. 
- Lettura della 'Preghiera del legionario'.

Ore 13,00

- Incontro conviviale presso il vicino Rist. 'Gran Sasso'  (Via Como, 10). Esso sarà preceduto dalla consegna del Premio Alto Morale Edizione 2016.

       Ore 15,00

- Comunicazioni dell'Ass. Reduci Tagliamento e Campo della Memoria di Nettuno, e commiato.

RIFERIMENTI

Pernottamento
Per prenotazioni pernottamento di sabato sera 17 Settembre 2016 presso l'Hotel Regina Margherita, via Bari n.3 (una traversa di Viale Regina Margherita):
camera singola euro 74.00, inclusa prima colazione, non inclusa tassa di soggiorno
camera doppia euro 89.00, inclusa prima colazione, non inclusa tassa di soggiorno
rivogersi al sig. Lucio tel. 06 44202145 facendo riferimento all'Ass. Reduci Tagliamento.
Pranzo
Per prenotazioni per il pranzo (prezzo euro 25,00) che avrà luogo domenica 18 alle ore 13,00 al vicino Ristorante 'Gran Sasso' che è in Via Como, 10, rivolgersi a:
Alberto Indri, tel. 06 64721096, cell. 339 4676055
Paolo Piovaticci, cell. 335 528075, cell. 338 6377516

 -------------------------------------------------------------------
Si comunica a tutti i Camerati che la 11^ Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta al cimitero del Verano di Roma avrà luogo domenica 18 Settembre 2016 con inizio alle ore 9,30 antimeridiane, come da Programma dettagliato che verrà reso noto dall'Associazione Reduci.
 -------------------------------------------------------------------
COMUNICAZIONE PER I CAMERATI DELL'ASSOCIAZIONE REDUCI TAGLIAMENTO
Nuovo Consiglio Direttivo
A seguito del conteggio delle preferenze trasmesseci dai Camerati dell'Associazione Reduci della Tagliamento interpellati con lettera dell'8 Maggio 2016 su un elenco di nominativi ritenuti idonei a ricoprire il ruolo di membri del suo nuovo Consiglio Direttivo cui spetta per Statuto l'elezione del nuovo Presidente, e tenuto conto delle rinunce per motivi di lavoro, di anzianità e di salute da parte di alcuni prescelti, si annuncia che, in base alla graduatoria, tale Consiglio è risultato composto dai seguenti Membri che hanno rilasciato la loro accettazione: Paolo Piovaticci, Luigi Umena, Mario Rossi, Mario Troviso, Ettore Speriani.
Il Consiglio Direttivo così ricomposto, i cui Membri assumeranno di comune accordo i singoli ruoli e nel cui seno sarà eletto il nuovo Presidente dell'Associazione Reduci Tagliamento, con questa comunicazione è ufficialmente operante.
Il Consiglio Direttivo

Ass. Reduci Tagliamento

 -------------------------------------------------------------------
COMITATO ONORANZE CADUTI DI ROVETTA  

  71° Anniversario dell'eccidio

PROGRAMMA DEL XXIV RADUNO
DEI REDUCI DELLA 1^ LEGIONE CC.NN. D'ASSALTO 'M' TAGLIAMENTO

ROVETTA,
DOMENICA 29  Maggio 2016
9,30 Raduno nel viale sottostante il Cimitero di Rovetta
10,00 Tradizionale Corteo e sosta al muro cimiteriale di cinta dove i 43 giovanissimi Legionari della Tagliamento caddero la mattina del 28 Aprile 1945; breve Commemorazione del loro Sacrificio; Benedizione delle lapidi a ricordo Loro e di Padre Antonio Intrecciatagli; Appello ai Caduti; lettura della 'Preghiera del Legionario' e saluto finale del 'Silenzio fuori ordinanza'.
10,30 Celebrazione della Santa Messa a suffragio dei 43 Caduti officiata con Omelìa nella Cappella interna del Cimitero

13,00 Incontro conviviale e, nel suo corso, assegnazione del Premio Alto Morale 11^ edizione Anno 2016 per Operati a favore dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana - Continuità Ideale.

 -------------------------------------------------------------------
L'ASSOCIAZIONE REDUCI TAGLIAMENTO RENDE ONORE ALLA MEMORIA DEL TENENTE GIORGIO ALBERTAZZI CHE COME NOI NON HA MAI DIMENTICATO DI ESSERE UN LEGIONARIO DELLA TAGLIAMENTO.

28 Maggio 2016
 -------------------------------------------------------------------
Invito ai Camerati


I Camerati dell'Associazione, che avessero idèe o proposte rivolte al bene di essa e in linea con le finalità del suo Statuto, sono invitati, se lo desiderano, a metterne a conoscenza l'Associazione stessa nella persona del Camerata Paolo Piovaticci, che ne curerà la trasmissione ai Reduci e ai membri dell'eleggendo nuovo Direttivo, che le vaglieranno per la loro eventuale e possibile realizzazione.
Tutti, di questo àmbito associativo, potranno così, anzichè tenere riservato in sè quanto pensano utile alla nostra Comunità, esternare le loro vedute che, se condivise, potranno realizzarsi non a titolo personale, ma nella ufficialità del Sodalizio,

 -------------------------------------------------------------------

Condoglianze

Ieri 26 Ottobre 2015 è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Donna Fausta Aureli in Bonfanti, più volte candidata di FN alle elezioni comunali di Roma, e figlia di Massimo Aureli, già esponente della RSI e a lungo capogruppo del MSI al consiglio comunale di Roma, nonchè sorella di Stanislao, reduce della Legione M Tagliamento.
All'avvocato e camerata Stanislao Aureli, e al di lui figlio avvocato Michele Aureli, le più sentite condoglianze da parte dell'Associazione Reduci della Legione Tagliamento,
per la perdita della valente e compianta parente Donna Fausta.

 -------------------------------------------------------------------

Necrologio di Rodolfo Graziadei

Rodolfo Graziadei l'ultimo ufficiale della Repubblica Sociale che viveva nel piacentino si è spento nella notte del 14 Ottobre 2015 all’età di 90 anni.
Ha lasciato la moglie Bruna e il figlio Ercole.

I suoi funerali sono stati celebrati giovedì pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di San Nicolò.

Graziadei ha fatto parte inizialmente della Tagliamento poi ha frequentato la Scuola Allievi Ufficiali di Orvieto come Gregorio Misciattelli.

Originario di Ferrara, abitava a Rottofreno dal 1958. Al termine della guerra cadde prigioniero degli angloamericani e finì in un campo di concentramento. Le sue vicissitudini durante quell’ormai lontano conflitto sono state scritte dallo stesso Graziadei e dall’amico giornalista Pino De Rosa nel libro “Ultimo giorno ultima ora ultimo minuto” pubblicato nel 2005 dalle edizioni Settimo Sigillo e presentato anche a Piacenza.

Graziadei, che la colleganza di stima e di personale amicizia con il Misciattelli aveva portato talvolta, finchè, anziano, ha potuto, anche ai Raduni di Rovetta, come testimoniato dal Reduce dr. Ezio Baldi negli ultimi anni aveva scritto tante lettere nella rubrica del giornale “Libertà di parola” e quasi sempre sull’argomento della guerra fra partigiani e fascisti, che aveva insanguinato l’Italia fra il 1943 e il 1945.

Negli ultimissimi anni, rintracciato grazie alle indicazioni del Baldi dal camerata Paolo Piovaticci, ed entrato con lui in un affettuoso contatto telefonico, gli ha fornito dietro invito di quest'ultmo, malgrado la sua infermità che lo costringeva ad una immobilità casalinga, un proprio  racconto che rievocava una vicenda di guerra da lui vissuta, che è stato pubblicato con la sua immagine nel quadrimestrale dell'Associazione Reduci 'M' Tagliamento'M' Rossa online n. 4 di Gennaio 2015. 
E' seguito ad esso l'invio di due fascicoli di suoi racconti inediti di proprie esperienze belliche, di gradevole e interessante lettura, che arricchiscono il bagaglio di 'notizie' storiche dell'Associazione che è nostro desiderio, come era nell'intento di Gregorio Misciattelli, raccogliere in un Diario della Legione Tagliamento.

 -------------------------------------------------------------------

Si comunica la disposizione del Presidente Mariano Renzetti di annullamento dell'Assemblea dei Reduci della Legione Tagliamento programmata per il sabato 23 Maggio 2015 a Rovetta nell'ambito del XXIII Raduno, e di rinvio della stessa per il rinnovamento del Direttivo a data e luogo 
di cui sarà dato successivo regolare avviso. 
La commemorazione di Rovetta e Lovere si svolgeranno regolarmente come da Programma Ufficiale dell'Associazione Reduci.
 -------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA DEL XXIII RADUNO
ROVETTA, 23 / 24 MAGGIO
2015

SABATO 23 Maggio
2015

09,30  Assemblea Ass.ne Reduci 1^ Legione CC. NN. 'M' d'Assalto Tagliamento.
13,00  Pranzo.
16,30  visita alla Tomba dei nostri Caduti nel Cimitero di Lovere e commemorazione dei due assassinati Le Pera e De Vecchi gettati nel lago D’Iseo.
20,00  Cena.
DOMENICA 24 Maggio
2015

08,30  Incontro d'Apertura con Saluto del Presidente e breve Commemorazione del prof. Stelvio Dal Piaz.
10,30  Raduno al Cimitero di Rovetta con Tradizionale Corteo e sosta al suo muro di cinta dove i 43 giovanissimi Legionari caddero, breve Commemorazione del loro Sacrificio e Benedizione delle Lapidi a ricordo Loro e di Padre Antonio Intrecciatagli, Appello ai Caduti, e saluto finale del 'Silenzio fuori ordinanza'.
11,00  Celebrazione della Santa Messa a suffragio dei 43 Caduti nella Cappella del Cimitero.
13,00  Pranzo e, nel suo corso, assegnazione del Premio Alto Morale 10^ edizione Anno 2015 per Operati a favore dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana - Continuità Ideale.
17,00  Lettura di eventuali messaggi, comunicazioni, e scioglimento del Raduno.
     
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTARE :

Paolo Piovaticci
tel. 3355280754, 3386377516

Bruno Doneda, tel. 3333161434 

 --------------------------------------------------------------
Ass.ne Reduci 1^ Legione CC.NN. 'M' d'Assalto Tagliamento
Comitato Onoranze Caduti di Rovetta
 Ass.ne  Il Campo della Memoria di Nettuno
Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta al Cimitero del Verano di Roma
Roma, 21 Settembre 2014

 P R O G R A M M A

       Ore 9,30 
Incontro all’ingresso secondario del Cimitero del Verano nel Piazzale delle Crociate (poco prima della Tangenziale).
                                        
       Ore 10,00
Corteo dei Reduci dall'Ingresso del Verano alla Tomba dei Caduti.

       Ore 10,30
Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta e Cerimonia commemorativa come segue:
Breve saluto di un rappresentante dell'Ass. Reduci della Tagliamento e del Presidente Alberto Indri       del Campo della Memoria
Sintetica Commemorazione storica del prof. Stelvio Dal Piaz
Appello ai Caduti di Rovetta.

Ore 11,30
Cerimonia religiosa come segue:
Santa Messa in suffragio dei Martiri officiata da  Don Marco Solimena, sacerdote del Clero romano, e Benedizione della Tomba.                               
       Lettura della 'Preghiera del legionario'.

Ore 12,45 
Pranzo presso il Ristorante 'Mammà' (ex Le Crociate). Il convivio sarà preceduto dalla consegna del Premio Alto Morale Edizione 2014 all'Associazione 'Campo della Memoria' di Nettuno, annunciato nel XXII Raduno di Rovetta domenica 25 Maggio scorso.

       Ore 16,00
Eventuali comunicazioni degli Appuntamenti in Programma per  l'anno 2015, e Commiato.

RIFERIMENTI
               Pernottamento
Per prenotazioni pernottamento di sabato sera 20 Settembre 2014 presso l'Hotel Regina Margherita, via Bari n.3 (una traversa di Viale Regina Margherita):
camera singola euro 74.00, inclusa prima colazione,
non inclusa tassa di soggiorno
camera doppia euro 84.00, inclusa prima colazione,
non inclusa tassa di soggiorno
Rivogersi all'Hotel, tel. 06 44202145, facendo riferimento all'Ass. Reduci Tagliamento

Pranzo
Per prenotazioni per il pranzo (prezzo euro 22,00) che avrà luogo domenica 21 alle ore 12,45 al vicino Ristorante 'Mammà' (ex Le Crociate)
Piazza delle Crociate 17 (sopra il Supermercato INS) , rivolgersi a:
Alberto Indri, tel. 06 64721096, cell. 339 4676055, Paolo Piovaticci, cell. 335 5280754
 -------------------------------------------------------------------

XXII Raduno Nazionale
dell'Associazione Reduci 1^ Legione CC.NN. 'M' d'Assalto Tagliamento 
24/25 Maggio 2014

COMITATO ONORANZE CADUTI DI ROVETTA

PROGRAMMA

SABATO 24 Maggio 2014


08,30 Colazione
09,30 Assemblea Ass.ne Reduci 1^ Legione CC. NN. 'M' d'Assalto Tagliamento
13,00 Pranzo
16,30 Incontro commemorativo in riva al Lago d’Iseo e deposizione di una Corona dove furono assassinati i Legionari Le Pera e De Vecchi (Lovere, località Visinoni, Via Gregorini) e visita alla Tomba dei nostri Caduti nel Cimitero di Lovere.
20,00 Cena a Clusone


DOMENICA 25 Maggio 2014

08,00 Colazione
08,30 Incontro d'Apertura, con Saluto del Presidente dell'Associazione Mariano Renzetti e breve Commemorazione del prof. Stelvio Dal Piaz


10,30 Raduno al Cimitero di Rovetta con Tradizionale Corteo e sosta al suo muro di cinta dove i 43 giovanissimi Legionari caddero, breve Commemorazione del loro Sacrificio e Benedizione delle lapidi a ricordo Loro e di Padre Antonio Intrecciatagli, Appello ai Caduti, e saluto finale del 'Silenzio fuori ordinanza'.
11,00 Celebrazione della Santa Messa a suffragio dei 43 Caduti officiata con Omelìa da Padre Giulio Tam nella Cappella del Cimitero
13,00 Pranzo e, nel suo corso, assegnazione del Premio Alto Morale 8^ edizione Anno 2014 per Operati a favore dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana – Continuità Ideale.
17,00 Lettura di eventuali messaggi, comunicazioni, e scioglimento del Raduno

CONTATTI

Gruppo Reduci TagliamentoPaolo Piovaticci 335 5280754 - 338 6377516

Comitato OnoranzeFranco Mandelli 347 7536345

NECROLOGIO

E' venuto meno il Camerata Filippo Giannini, figura compianta di intellettuale dalla cristallina personalità di uomo onesto, di grande moralità, di ammirevole coerenza politica, di nemico dell'ingiustizia e amante della sua Patria, di vero italiano apprezzato sia professionalmente come architetto operante non solo in Italia ma anche all'estero, in prevalenza in Libia e in Australia, così come per la sua valenza di ricercatore storico e scrittore autore di molte pubblicazioni di carattere storico e politico.
Notevole la sua produzione sulla storia della R.S.I. nelle quali tratta anche argomenti riguardanti la Legione Tagliamento, della quale ricordiamo in particolare la collana di libri storici realizzati insieme a Guido Mussolini, nipote del Duce, che può essere definita una vera e propria, ed interessante, 'biografia politica'.
Indimenticabile è la sua presenza in importanti Sedi di Cultura, particolarmente quella dell'Archivio storico della R.S.I. della Fondazione di Terranova Bracciolini, ad Incontri commemorativi  dei nostri Caduti indetti da Raggruppamenti d'Area, e tramite articoli firmati in quotate testate di prestigiosi e specializzati quotidiani e periodici nazionali, così come pure l'assiduità delle sue 'comunicazioni' sul Web contenenti biasimi per la corruzione impunita di alcuni  rilevanti politici contemporanei e le appassionate esortazioni per i giovani della sfortunata Italia di oggi.
Tali suoi interventi, tutti ispirati alla condanna della deturpazione in sede politica sociale culturale e religiosa della odierna Società cosiddetta 'democratica', il mostro immondo benchè 'imbiancato' partorito dal tradimento e dall'assassinio fratricida più vergognoso della nostra Storia, disegnano, nella sua figura, il profilo di un italiano 'vero', di un Camerata e Amico carissimo per il quale questo Quadrimestrale, al suo ricordo indelebile, risponderà sempre: 'Presente!'.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita Verano. Roma, 15 Settembre 2013

Ass.ne Reduci 1^ Legione 'M' d'Assalto Tagliamento
Comitato Onoranze Caduti di Rovetta
Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta al Cimitero del Verano, Roma

Roma, 15 Settembre 2013

P R O G R A M M A


Ore 9,30
Incontro all’ingresso secondario del Cimitero del Verano nel Piazzale delle Crociate (poco prima della Tangenziale).

Ore 10,00
Corteo dall'Ingresso del cimitero alla Tomba dei Caduti.

Ore 10,15
Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta e Cerimonia commemorativa come segue:
. Breve saluto del Reduce Mariano Renzetti Presidente dell'Associazione Reduci della Tagliamento
. Breve saluto di Alberto Indri Rappresentante delle Ass.ni Campo della Memoria e X MAS-RSI
. Brevi interventi commemorativi dei prof.ri Stelvio Dal Piaz e Augusto Sinagra.
. Appello ai Caduti di Rovetta

Ore 11,00
Cerimonia religiosa come segue:
. Santa Messa in suffragio dei 43 Martiri e Benedizione della Tomba
. lettura della 'Preghiera del legionario'
. esecuzione alla tromba del Silenzio fuori Ordinanza

Ore 13,00
Pranzo presso il vicino Ristorante 'Le Crociate'

Ore 15,00
Comunicazione degli Appuntamenti in Programma per l'anno 2014 da parte dell'Ass.ne Reduci della Tagliamento, e Commiato

Ore 15,30
Riunione del Direttivo dell'Associazione Reduci Tagliamento

RIFERIMENTI

Pernottamento
Per prenotazioni del pernottamento di sabato sera 10 (camera matrimoniale euro 100,00 con 1^ colazione, camera singola euro 80,00 con 1^ colazione) rivolgersi a:
. Paolo Piovaticci, tel. 0575 049344, cell. 335 5280754, cell. 338 6377516
. Hotel New Gemini (Sig. Alex), tel. 06 44291143, fax 06 44242623 (rif.‘Gruppo Tagliamento').

Pranzo
Per prenotazioni per il pranzo (prezzo euro 25,00) che avrà luogo domenica 15 alle ore 13,00 al vicino Ristorante 'Le Crociate' che è in Piazza delle Crociate 17 (sopra il Supermercato INS), rivolgersi a:
Alberto Indri, Cell. 339 4676055


 -------------------------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE  REDUCI  1^ LEGIONE D’ASSALTO ‘M’TAGLIAMENTO


R I C O R D O   D I  G R E G O R I O   M I S C I A T T E L L I

Con profondo cordoglio, ma anche con immensa fede nella divina Volontà, annunciamo la scomparsa di Gregorio Misciattelli, caro e ammirato Camerata, Legionario della 1^ Legione ‘M’  d’Assalto Tagliamento, fondatore e Presidente della Associazione Reduci 1^ Legione d’Assalto ‘M’ Tagliamento e Presidente del Comitato Onoranze Caduti di Rovetta, Volontario Combattente per l’Onore d’Italia.
Giustamente su un Comunicato diffuso in Internet fra l’altro si legge: ‘Ci porremo sull’attenti rispondendo ‘Presente!’ al suo Nome nelle nostre Manifestazioni a venire ricordando la sua Figura esemplare indimenticabile ai nostri futuri giovani’

Gregorio Misciattelli, figura non solo tra le più rappresentative e autorevoli rimaste della gloriosa Repubblica Sociale Italiana, ma Simbolo Autentico di essa, che impersonava con irresistibile carisma sia nel portamento fiero che nell’atteggiamento interiore e morale di persona retta e leale, se ne è andato per raggiungere i suoi diletti Camerati che lo hanno preceduto durante la guerra e nella successiva pace, nell’estremo viaggio verso il  Cielo delle Anime giuste e degli Spiriti eroici.
Egli è venuto meno alle ore 2,02 dell’11 Aprile 2010 nella sua casa di Orvieto, dopo un lungo e logorante declino fisico, assistito dalla moglie Piera e dai figli.
Era nato ad Orvieto il 23 Giugno 1924, e dopo un’infanzia piuttosto agiata frequentò le scuole elementari a Roma, prese la licenza elementare e media a Formia dove i genitori si erano trasferiti, si iscrisse al Liceo Classico, che poi lasciò per passare al Liceo Scientifico e prendere il diploma di maturità a Terni nel 1943.
Animato come la più pura gioventù di allora dal desiderio di servire la Patria, dopo qualche mese partì volontario per la II^ Guerra mondiale arruolandosi ad Orvieto nella 105^ Legione e, alla fine del 1943, entrò nella Scuola Allievi Ufficiali di Fontanellato, il cui Comandante era il tenente colonnello Giovanni Baccarani, dalla quale uscì ‘ufficiale’ col grado di sotto tenente il 10 Settembre 1944.
Nell’Ottobre di tale anno fu assegnato per sua richiesta al 63° Battaglione I^ Legione ‘M’d’Assalto, reparto che si autosciolse il 5 Maggio 1945  a Fondo Revò, presso Bolzano, ‘la cui popolazione protesse i giovani fascisti dalla Resistenza’, da dove riuscì a fuggire a Padova dove viveva la sorella della madre Maria Bernardini col marito Alessandro Rigo de Righi e da dove, ricercato,  dovette ancora fuggire dirigendosi, dietro consiglio dello zio, verso Piacenza. Da qui, dove non si sentiva sicuro, decise di recarsi in Sardegna, ospite del fratello del padre, Alberto Misciattelli, dove verrà alfine a raggiunto a Capoterra dai genitori Girolamo e Ada, nel frattempo arrestati, dopo la loro scarcerazione dal Carcere di San Vittore di Milano grazie all’intervento dello zio di Gregorio David Misciattelli, conosciuto avvocato del Sud Italia.
La sua personalità di militare autentico che univa al senso del dovere e del comando la capacità anche psicologica di entrare in sintonia con i propri soldati e di farsi da loro stimare e seguire, e di capo dotato del dono della lungimiranza nel prendere anche immediate decisioni, valse a Gregorio Misciattelli incarichi, durante il periodo bellico, che egli assolse sempre con dedizione e con felice esito.
Partecipò con la Tagliamento agli ordini del Comandante Merico Zuccari a diverse azioni di guerra, fra cui quella impegnativa sul Passo del Mortirolo, dal quale, quando venne la notizia della resa tedesca, ebbe luogo la marcia, cui fece parte, verso il Tonale a la Valle del Sole, dove la Legione, invitta, dopo il discorso storico e toccante del suo mitico Comandante nel corso del quale liberò i suoi legionari  dal giuramento prestato, si autosciolse deponendo le armi dietro propria volontà.
Non a caso Gregorio Misciattelli, testimone di questo evento della Storia della R.S.I., ci terrà sempre a dire, fin dal primo periodo seguente alla fine del II conflitto mondiale, che per lui la guerra non era finita, e che, anche senz’armi, continuava sia nello spirito che nelle opere, in forme diverse.
Infatti, Gregorio Misciattelli ha fondato l’Associazione Reduci della 1^ Legione d’Assalto ‘M’ Tagliamento, attraverso la quale ha continuato a ‘combattere’ per la salvaguardia della Memoria
della Legione e della stessa R.S.I., dando vita ai ‘Raduni Annui’ dei Reduci rimasti, a Rovetta, per la Commemorazione dei 43 Caduti, giovanissimi, traditi e spietatamente fucilati nella nota Strage del 28 Aprile 1945.
La costituzione di questa Associazione, che si deve a Lui, ha permesso da lunga data, fino ad oggi in cui si è giunti alla Commemorazione del 65° anniversario dell’Eccidio, di ricordare e onorare i nostri Martiri in un Appuntamento in cui i Reduci, e i famigliari dei Caduti, e i giovani che ne amano seguire la Idea, si ritrovano e si raccolgono insieme in preghiera nelle Messe in loro onore officiate.
Indimenticabile, la raccomandazione del Misciattelli di considerare le celebrazioni commemorative e religiose di questo Appuntamento, come pure di quello che si svolge annualmente al Verano di Roma davanti alla Tomba dei nostri Martiri grazie al Comitato Onoranze ricostituitosi, ed ai quali fino al 2008 in cui il fisico glie lo ha permesso, è stato presente, come ‘Celebrazioni rivolte , unitamente ai Caduti di Rovetta, a tutti gli altri Caduti della Tagliamento e della R.S.I.’.
Per i suoi alti meriti bellici e sociali, il Comitato Onoranze Caduti di Rovetta, nella Cerimonia d’Apertura del 63° Raduno del 2007, in Rovetta, gli ha assegnato un ‘Riconoscimento di Merito’, Premio Alto Morale conferito in ogni ricorrenza storica dell’Eccidio di Rovetta, consistente in una Targa con dedica incisa e sigla della R.S.I.
Due altri momenti sono da non dimenticare, significativi per esprimerci la grandezza di questo Combattente valoroso, Fondatore di nobili Istituzioni e creatore di preziose eredità patriottiche per il futuro d’Italia.
Il primo, è quando la moglie Piera, nel corso di una intervista durante la Celebrazione religiosa del Maggio 2008 al Cimitero di Rovetta, ha pronunziato queste parole: ‘Io personalmente voglio dire una cosa, che sono estremamente orgogliosa di essere la moglie di un vero uomo italiano.Uno degli ultimi veri uomini italiani’.
Il secondo è quando, richiesto nella intervista fatta anche a Lui nello stesso giorno e luogo, di un suo pensiero e di un suo consiglio per la crescente Manifestazione, Gregorio Misciatteli, con un sottile sorriso quasi di chi vede lontano, e con una impercettibile commozione di gioia e di orgoglio, ha scandito queste parole-messaggio: ‘Io rappresento la Tagliamento. Perché in fondo sono stato io che l’ho tirata fuori, l’ho salvata. Siete voi giovani che dovete prendere l’esempio di noi vecchi. Capito? Oramai, noi, abbiamo fatto.’  
Non a caso, ‘giovani’ in camicia nera, sono convenuti da varie regioni italiane al suo funerale svoltosi ad Annerona il 12 Aprile 2010 alle ore 15 nella chiesa di S. Maria Assunta, per dare a Gregorio Misciatelli il loro saluto inchinando sulla sua bara il labaro della Tagliamento e gridando al suo nome, col braccio destro alzato: ‘Presente!’.  


Paolo Piovaticci